I Dedicati di Olitalia

“I Dedicati” di Olitalia, gamma composta da ben quattro nuovi oli, che per le caratteristiche e performance che presentano sono unici nel mercato food, rappresentano il frutto di un lungo percorso di studio intrapreso da un team interno di assaggiatori professionisti e dal reparto di Ricerca e Sviluppo, che da sempre lavorano alla realizzazione di nuove soluzioni per la massima valorizzazione del prodotto e delle sue qualità, seguendo le evoluzioni del settore e le necessità dei consumatori.
In linea con il crescente interesse legato al mondo food e all’attuale trend di mercato sempre più sensibile al benessere individuale, gli esperti Olitalia hanno sapientemente lavorato alla selezione e all’unione di diverse cultivar e provenienze creando così ”I Dedicati”,  la linea di oli con i profili organolettici più idonei che meglio si abbinano a carne, pesce, pasta e verdure.

“I Dedicati” sono ideali sia per il condimento a crudo, dove esaltano al meglio il sapore del piatto, che in cottura, per accentuare e impreziosire le caratteristiche degli ingredienti:

  • Pesce: l’olio studiato per l’abbinamento al pesce è delicato, caratterizzato da un fruttato di oliva leggero dalle note dolci. È importante infatti che l’olio in abbinamento al pesce non copra la materia prima, ma la accompagni.
  • Carne: l’olio studiato per l’abbinamento alla carne ha una grande personalità, è ricco di profumi e sensazioni vegetali. Poiché ogni tipologia di carne ha un sapore peculiare e distintivo, è importante che l’olio scelto sia aromatico e di carattere, per poter accompagnare il gusto, mantenendo comunque una presenza decisa.
  • Verdure: l’olio studiato per l’abbinamento alle verdure ha spiccati sentori erbacei, caratteristica che valorizza al meglio i sapori delle verdure. È importante che l’olio sia strutturato in maniera tale da non coprire troppo questa delicata materia prima.
  • Pasta: l’olio studiato per l’abbinamento alla pasta ha note vegetali, erbacee e aromatiche. È importante che l’olio scelto per questo alimento sia molto versatile poiché il suo utilizzo si può estendere ad una molteplice varietà di sughi.

“I Dedicati” di Olitalia sono stati realizzati, inoltre, in collaborazione con una delle associazioni di chef e tra le più importanti a livello italiano ed europeo nell’ambito di un progetto di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti nato dall’unione dei reciproci saperi ed esperienze: Jeunes Restaurateurs, l’associazione che riunisce i migliori e i più giovani rappresentanti dell’alta gastronomia, cuochi e ristoratori professionisti, interpreti lungimiranti della propria epoca danno vita a una cucina moderna e profondamente radicata nel territorio.

www.olitalia.com